Parquet di diverse essenze, finiture e colori

Il pavimento in legno è presente sul mercato dei prodotti per pavimentazione da moltissimi anni. Con il passare del tempo, si è arricchita la scelta delle essenze, oltre all’intramontabile  rovere , si possono trovare sul mercato tantissimi altri legni.

Tra i più famosi, citiamo: teak, afromosia, dussiè, iroko, wengèfino ad arrivare a legni particolari come: castagno, frassino, olmo, ciliegio, noce americano, bamboo, ecc… Ognuno di questi legni, ha caratteristiche tecniche che particolari per cui è più o meno consigliato per determinati usi, ma quasi tutti i legni si comportano in modo simile relativamente ad alcune condizioni ambientali.

Per esempio in condizioni di eccessiva umidità dell’ambiente, il legno tende ad aumentare di volume gonfiandosi perché assorbe l’acqua presente nell’aria. Al contrario, in condizioni di aria molto secca, il legno si ritira, diminuisce di volume cedendo l’umidità che ha all’interno.

Per mantenere il pavimento in legno stabile occorre che, nell’ambiente dov’è situato, sia mantenuto un grado di umidità che varia dal 40% al 60% ed una temperatura ambientale costante di circa 20 gradi centigradi. Forti sbalzi di temperatura o di umidità comportano sempre movimenti del legno, ondulazioni o fessurazioni anche notevoli.

Verniciato o oliato, spazzolato o piallato, quale scegliere?

Oltre alle essenze ci sono anche le finiture a distinguere i vari tipi di parquet. Infatti questo può essere oliato o verniciato per quanto riguarda il trattamento superficiale; lucidato, spazzolato, piallato a mano, bisellato ai lati e affumicato a seconda dell’effetto finale che si vuole ottenere.

I nuovi prodotti prefiniti sono maggiormente stabilizzati grazie al sistema multistrato: con piano nobile, uno di stabilizzazione in MDF o in listelli di abete trasversali alla lunghezza della plancia e uno finale di chiusura di fondo. Grazie a questa costruzione la plancia è più stabile, permette dimensioni più grandi ed è idonea a massetti riscaldati.

Inoltre nei nuovi pavimenti sono stati introdotti anche metodologie brevettate di aggancio a click, per una posa più rapida e la possibilità di un’installazione flottante su materassino.

Con qualche precauzione ed una buona dose di elasticità mentale, il pavimento in legno può diventare il fiore all’occhiello di ogni bella casa.

Caratteristiche

Resistenza al calpestio
Durata del materiale
Resistenza agli agenti atmosferici
Facile manutenzione / pulizia

La corretta umidità ambientale per la stabilità di un parquet è è quella che rientra nel range tra 40-60%. È nostra abitudine fornire un igrometro ai nostri clienti, così che possano tenerla sotto controllo.

  • scegli tra i tanti tipi di legno

  • oliato o verniciato

  • Spazzolato, piallato a mano, bisellato ai lati, affumicato

  • Pulito e privo di nodi, naturale ed elegante, oppure rustico

Partners

I marchi di pavimentazioni in legno che troverai da Pavinord:

I servizi che vi offre Pavinord:

Grazie ai 30 anni di esperienza, sapremo consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze
rispettando il tuo stile e il tuo budget.

Vieni a trovarci per raccontarci i tuoi desideri…

QUALITA’

Proponiamo solo materiali di alta qualità e certificati

POSA

I nostri professionisti poseranno il tuo pavimento come se fosse il loro

MISURE

Ti aiutiamo nella misurazione dei tuoi spazi

SCELTA

Puoi guardare e toccare con mano tutti i pavimenti nella nostra sala mostre

CONSEGNA

Consegnamo la merce direttamente a casa vostra

CASA

Siamo a vostra disposizione per rendere perfetta la vostra casa

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Il nostro staff altamente qualificato è a tua disposizione per offrirti tutte le informazioni che cerchi…

 ORARI DI APERTURA 

LUNEDì – VENERDì

08:00 – 12.00

14:00 – 19.00

SABATO

08:00 – 12.00

DOMENICA

CHIUSO

 CONTATTI